lunedì 16 novembre 2009

Theodor Wiesengrund Adorno, L'attualità della filosofia. Tesi all'origine del pensiero critico























Theodor Wiesengrund Adorno, L'attualità della filosofia. Tesi all'origine del pensiero critico 


Isbn 9788884839275
Anno 2009
pp. 90
Euro 12,00

a cura di Mario Farina

“Chi sceglie oggi il lavoro filosofico come professione, deve rinunciare
all’illusione che un tempo guidava i progetti filosofici: che sia possibile afferrare la totalità del reale con la forza del pensiero. […] la realtà, come realtà intera, si presenta al conoscere unicamente in modo oppositivo, perciò la speranza di ottenere una realtà giusta e corretta offre solo frammenti e rovine”.
Theodor W. Adorno 

Cosa pensava Adorno prima d’essere costretto a fuggire negli Stati Uniti? 
Quali temi filosofici erano al centro della sua riflessione prima che l’orrore dell’olocausto occupasse prepotentemente lo spazio teoretico dell’elaborazione? Qui raccolti tre scritti inediti stesi da Adorno tra il 1931 e il 1933. I lavori di un intellettuale libero, come fu sempre, ma non ignaro dei compiti che la filosofia doveva darsi nella società. Testi che raccontano il rapporto del celebre francofortese con la filosofia classica tedesca, preziosi per conoscere gli esordi del pensiero di uno dei massimi filosofi internazionali del Novecento.


Theodor Ludwig Wiesengrund Adorno, (1903-1969) filosofo e sociologo tedesco,
tra i più grandi pensatori del nostro tempo. Lega il suo nome a quello della Scuola di Francoforte insieme a Max Horkheimer. L’ascesa al potere del nazismo lo costringe all’esilio negli USA. Tra i suoi scritti La dialettica dell’Illuminismo (1947), Minima moralia (1951) e Dialettica negativa (1966).

Mario Farina, sotto la guida di Flavio Cassinari, si è laureato in filosofia all’Università degli Studi di Pavia con una tesi sulla Dialettica negativa di Th. W. Adorno. Attualmente è impegnato in un dottorato di ricerca all’Università del Piemonte Orientale.

Nessun commento: